Skip to main content

Categoria progetto: Integrated marketing

TALENTO CHIAMA TALENTO

THE CHALLENGE

Riuscire a comunicare in modo autentico con il target di riferimento, la Gen Z. 
Questa è stata la richiesta che abbiamo ricevuto dai brand Paper Mate e Sharpie, in occasione della campagna Back to School 2023.

 THE EXPERIENCE

Per rispondere alla richiesta del brand, abbiamo scelto di instaurare un dialogo con il target attraverso TikTok, Instagram, Spotify e un concorso con un allettante premio esperienziale. Per raggiungere la Gen Z, abbiamo attivato una collaborazione con Housegram, una TikTok house che include oltre 30 talenti attivi su TikTok provenienti da diverse sfere, tra cui studenti universitari, ballerini e attori.
Ogni creatore di contenuti ha realizzato video nel proprio stile, per un totale di 40 video. Questa strategia ha ampliato significativamente la portata della campagna e aumentato le possibilità di coinvolgimento del pubblico. Per rendere l’operazione ancora più attrattiva, abbiamo messo in palio un premio esperienziale esclusivo: una giornata con i talenti di Housegram per imparare le tecniche di storytelling e di creazione di contenuti per i social media e incontrare di persona gli influencer preferiti.
Oltre ai contenuti destinati ai social, abbiamo affiancato una comunicazione offline con materiali POP distribuiti nei canali tradizionali come le cartolerie e la grande distribuzione organizzata. Per promuovere il contest, l’agenzia ha sviluppato un sito dedicato, talentochiamatalento.it, e attivato una campagna media.

DARSENA LIVING

THE CHALLENGE

Kervis SGR ci ha chiesto di ideare, realizzare e gestire la loro prima piattaforma online dedicata al residenziale in affitto, per il progetto di Darsena Living. A completamento, abbiamo curato la comunicazione intorno all’iniziativa.

THE EXPERIENCE

Per Darsena Living, non abbiamo realizzato un semplice progetto di comunicazione, ma una piattaforma di affitto di appartamenti con un’area riservata, un backoffice completo per la gestione delle prenotazioni e un sistema di DM e alert per tutti gli interessati. 
L’ideazione di questo progetto ha richiesto un pensiero strategico a livello di progettazione UX e UI per la creazione del sito Web e della campagna di comunicazione. 
Il nostro obiettivo è stato quello di comunicare direttamente con un target potenzialmente interessato; per questo motivo abbiamo lanciato campagne Adv con obiettivi di awareness e conversione destinate a determinati cluster e curato il PED per le piattaforme Meta.

BA LOVES MILANO

THE CHALLENGE

British Airways ci ha chiesto di sviluppare una brand experience per comunicare le rotte a lungo raggio da Milano verso gli Stati Uniti e far vivere l’experience di British Airways alla città di Milano.

THE EXPERIENCE

Con due installazioni, una campagna DOOH, un concorso sui social media e attività di influencer marketing firmati #balovesmilano abbiamo catturato l’attenzione dei milanesi e contribuito ad aumentare la consideration e l’interesse verso il brand e i viaggi verso gli Stati Uniti.

Il cuore dell’attivazione, i due spazi immersivi Instagram-friendly all’interno della Stazione Centrale hanno permesso ai visitatori di viaggiare virtualmente nelle varie località statunitensi creando UGC e sperimentando l’impeccabile servizio di British Airways.

Brand Ambassador e assistenti di volo in uniforme British Airways hanno aggiunto autenticità, facilitando la condivisione dell’esperienza sui social media. Inoltre, hanno distribuito bustine di tè britannico all’esterno delle zone esperienziali insieme a codici QR che offrivano ulteriori informazioni sulla campagna #balovesmilano e la possibilità di vincere biglietti per gli Stati Uniti attraverso un concorso sui social media.

SEGUI IL TUO RITMO

THE CHALLENGE

Virgin Active è in tutto e per tutto dinamismo, attività, movimento.

In Virgin Active si trovano stili di ogni genere, corsi di ogni genere, ritmi di ogni genere. Come facciamo a trasmetterlo? La sfida: trovare un’idea strategica, inspiring e creativa per una campagna digital nazionale dal tocco premium, always on e declinabile su OOH (flyer e affissioni) su base locale e a seconda di esigenze specifiche. 


THE EXPERIENCE

Andiamo sul territorio di comunicazione, fertile e di forte carica energetica, nel quale le persone si riconoscono.

La musica.  Una strategia in grado di comunicare la vastità di un’offerta in cui ognuno può trovare il proprio mondo. Una campagna video banner che crea il parallelismo tra i vari corsi e i diversi generi musicali e in cui, a farsi promotori del messaggio di comunicazione sono proprio i trainer Virgin Active che divengono ambassador del brand. 

Segui il tuo Ritmo. Unisciti al club Virgin Active.
Tre video, rispettivamente DANCE – GRID, ROCK – HEAT, SOUL – YOGA, che utilizzano i trainer come testimonial e i club come location della campagna. 

A rendere ancora più impattante la campagna, una campagna social targetizzata a dovere e localizzata sulla base dei Club.

DRIVEN BY TRUST

THE CHALLENGE

Bosch Group  ha indetto una  gara europea, per l’assegnazione di un progetto integrato volto ad accrescere l’awareness  delle batterie Bosch presso le officine e i centri specializzati e  incrementarne  la  market share a livello europeo. 

THE EXPERIENCE

Abbiamo studiato e prodotto un piano di comunicazione, che comprende due spot web, volto a esaltare i numerosi servizi a valore aggiunto offerti da Bosch Group ai propri partner nell’ambito del settore batterie, dalla formazione, alla diagnostica, fino ai programmi di loyalty e nel contempo, sottolineare la vicinanza del brand alle esigenze dei propri clienti, siano essi officine, distributori o automobilisti. Gli spot sono stati pubblicati come preroll unbranded da 15” secondi, con la funzione di gancio per l’atterraggio sul sito, dove era possibile vedere il proseguimento e il finale dei video iniziali. Una pianificazione studiata per fare emergere la relazione di fiducia che c’è tra Bosch e il cliente in modo tale da emozionare l’utente. 

La campagna ADV è andata on-air  nei Paesi europei dove è presente Bosch Group (esclusa la Russia). A completamento del progetto abbiamo realizzato tutti i materiali informativi per le officine e i centri specializzati, dai welcome kit, fino alla comunicazione on site, che saranno tradotti nelle diverse lingue.

HEROES 4 GREEN

THE EXPERIENCE

La sfida? Comunicare in modo coinvolgente il lancio di Edison COCO, la nuova area privata dell’App MyEdison che permette di tenere sotto controllo i propri consumi energetici. Nuove funzionalità da scoprire, un nuovo potere nelle mani di chi vuole una casa più green. 

THE EXPERIENCE

Lo abbiamo fatto lanciando HEROES 4 GREEN. Una vera e propria piattaforma gioco con Istant Win in cui i clienti MyEdison potevano acquisire un nuovo Super Potere, cimentandosi in 4 diverse prove a tema consumo sostenibile. Una prova a settimana che, se superata, permetteva di scoprire una delle 4 lettere segrete  del loro Super Alleato COCO.

Il gioco educational è stato lanciato attraverso Banner sull’App e supportato da comunicazioni DEM settimanali che spingevano i clienti MYEdison a visitare la piattaforma e migliorare la propria classifica per aggiudicarsi i premi in palio. 

4 settimane di gioco intenso, un modo diverso e creativo per lanciare un nuovo servizio!

PLANNHER

THE CHALLENGE

EFFIK ci ha chiesto di sviluppare e lanciare un’applicazione dal design facile e intuitivo,  utile per le donne che amano avere tutto sotto controllo.  Un’app che traccia come ti senti, ti ricorda la pillola e ti libera la mente! 

THE EXPERIENCE

L’abbiamo chiamata Plannher. Un nuovo punto di riferimento per il quotidiano di tutte le donne che amano pianificare. L’abbiamo comunicata con un’immagine di campagna coinvolgente ed energica, attraverso diversi touchpoint: Sito Web e pagine social dedicate, Google e Social ads, Influencer Marketing e live session con professioniste in campo ginecologico e psicologico.

CHI SBAGLIA VINCE!

THE CHALLENGE

Paper Mate Replay® aveva bisogno di incrementare la propria brand awareness, rinfrescando il suo stile comunicativo per creare una nuova community (italiana) che includesse anche il target Millennial e Gen X che, avendo usato Replay® a scuola, ne riconoscono ancora il brand. 

THE EXPERIENCE

Abbiamo creato il concorso “Chi sbaglia vince!” perché “Replay premia chi impara dai propri errori”. Una meccanica semplice e accattivante nata per premiare non solo i bambini, ma anche le loro scuole.  Oltre ad acquistare un prodotto Paper Mate Replay ® e caricare lo scontrino sul minisito dedicato, il consumatore aveva la possibilità di aumentare le proprie possibilità di vittoria, rispondendo a un quiz educativo, e condividendo i propri errori sui canali social. Inoltre, ogni genitore poteva candidare la scuola del proprio bambino e provare a vincere premi per tutta la classe.

NATURALE BONTÀ

THE CHALLENGE

TRENTA è una gustosa alternativa al formaggio, per un’alimentazione genuina e uno stile di vita sano. L’obiettivo era aumentare la distribuzione in Italia di TRENTA, il formaggio non formaggio, fatto con caglio vegetale, 100% naturale, che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.

 
THE EXPERIENCE

Un assaggio di ciò che abbiamo fatto? Una comunicazione… naturalmente buona!
Una massiccia presenza sul territorio con affissioni e locandine in prossimità dei punti  vendita Bennet. Abbiamo poi creato e gestito le pagine social italiane TRENTA (Facebook e Instagram), con un piano editoriale annuale e adv geolocalizzate targettizzate su interessi.

Un sito tutto nuovo con benefici, consigli e ricette e uno store locator in continua evoluzione. Da nord a sud, piovevano richieste sui canali social su dove fosse possibile trovare TRENTA! La distribuzione e l’awareness del brand sono aumentate esponenzialmente.

100 ANNI IN UN VIAGGIO

THE CHALLENGE

Un marchio storico: Bosch Car Service.
Un grande appuntamento: 100 anni da celebrare. 

THE EXPERIENCE

L’abbiamo fatto ripercorrendo il viaggio nella storia dei Bosch Car Service, grazie all’aiuto di due protagonisti d’eccezione: Federica Masolin e Davide Valsecchi – inviati SkySport Formula 1. Con loro abbiamo creato una Web Serie di 5 Puntate annunciata attraverso Instagram stories e Sky partnership. I due protagonisti hanno mostrato il cambiamento delle officine in 100 anni, viaggiando attraverso 5 ventenni di scoperte e innovazioni. Gli ambienti sono stati ricreati grazie a una precisa ricostruzione in live 3D e diversi contributi dagli archivi storici Bosch.

Anche le officine hanno potuto partecipare attivamente ai festeggiamenti per i 100 anni, con: un Minisito celebrativo, materiali di comunicazione instore e un digital kit per i loro canali social. La campagna è stata supportata da Digital Adv, uscite stampa su Gazzetta Dello Sport  e una costante partnership sui canali SkySport. 

Si è conclusa con un Evento Finale a cui ha partecipato tutto il management Bosch Car Service. Per l’occasione abbiamo creato lo speciale libro “100 anni in un Viaggio” celebrando l’operato quotidiano delle singole officine.

TAAC!

THE CHALLENGE

Assistenza Casa è un cliente con una proposta di prodotti innovativi per i guasti domestici, a metà tra l’assistenza di un professionista e l’assicurazione. 
La sfida era far conoscere il brand e i propri prodotti, attraverso un concept efficace e una campagna di comunicazione a 360° che coinvolgesse ATL, BTL, Digital.

THE EXPERIENCE

Il progetto di consulenza ha visto la riprogettazione del sito nella comunicazione dell’offerta di prodotto e nei contenuti, nell’ottica di ottimizzazione del flusso di navigazione, in modo da condurre gli utenti all’e-commerce.Abbiamo ideato e realizzato una campagna di comunicazione a 360°, attivando touchpoint online e offline come Jingle Radio, Dem e Dm Cartacei, Digital display e Social Media, ma anche operazioni in-store all’interno di centri commerciali.

La collaborazione con il cliente è stata alla base del successo. Ascoltarli, comprendere le loro reali esigenze e offrire utili soluzioni efficaci ha portato alla creazione di un rapporto di fiducia che crediamo possa durare nel tempo.

BRAND COMMUNICATION

THE MULTI – CHALLENGE

La collaborazione tra Biraghi e TRO Italy ha inizio nel 2011 e abbraccia tutte le attività di comunicazione dell’azienda. Dalle on trade activities (shopper experience and local marketing), agli eventi (temporary store, fiere, vetrine interattive), fino alle off line communication (tv, telepromozioni, pagine stampa) per una collaborazione che spazia in ogni ambito della comunicazione del brand. Vediamo alcuni progetti più da vicino.

 
THE EXPERIENCE

Il rilancio di Biraghini.
I Biraghini, sono sempre stati considerati un secondo leggero, un ottimo spuntino e perfetti per l’aperitivo: ma ora è il tempo di allargare le occasioni di consumo. Lo studio del nuovo posizionamento si è basato sul confronto con il suo più agguerrito e se vogliamo storico competitor: il buono, gustoso e onnipresente spicchio. I Biraghini sono come lo spicchio, ma hanno qualcosa in più: sono senza crosta, facili da grattugiare e comodi da conservare. Il claim è venuto di conseguenza: Biraghini, lo spicchio comodo. Lanciato in tv con tre spot ognuno dedicato ad esaltare ogni singola caratteristica ed una campagna stampa sui settimanali più diffusi.

La comunicazione di Brand.
Dal 1934 Biraghi porta i suoi prodotti sulle tavole degli italiani ed interpreta attraverso i suoi prodotti le nuove esigenze di un target sempre in evoluzione. Da sempre lo fa con un’attenzione particolare al territorio ed alle materie prime. 100% latte italiano è un impegno che abbiamo comunicato durante eventi istituzionali come il CIBUS di Parma e sul territorio di origine dell’azienda con un evento natalizio di animazione delle vetrine in Piazza San Carlo e il temporary store in Piazza S.Carolo a Torino.

Il lancio di Gran Biraghi a fette.
Le fette di Gran Biraghi rappresentano una vera innovazione di prodotto. Direttamente dalla forma di Gran Biraghi, le fette vengono tagliate una ad una e sono la base per un buon panino dal sapore tutto italiano. Ma è necessario che i consumatori riescano ad intuirne la versatilità in cucina. Per questo abbiamo lavorato su un progetto digital integrato che ha visto protagonista un sito dedicato alla ricettazione e la pagina fb. Grazie all’interpretazione in chiave food di eventi d’attualità come il matrimonio di William e Kate, lo chef Antonio Marchello ha suggerito tanti trucchi per rendere Gran Biraghi tagliato a Fette il miglior alleato in ogni situazione a tavola.

EVERYBODY SAYS YES

THE CHALLENGE

Del Monte è conosciuto in tutto il mondo per la campagna di comunicazione – L’uomo del Monte ha detto sì – ma il Brand vuole rinnovare questo concetto e cambiare approccio.  Cosa ci hanno chiesto? Rinnovare la comunicazione e costruire un cook book che potesse essere utilizzato da tutte le country di Del Monte Europe.

 
THE EXPERIENCE

Siamo partiti da un concept di comunicazione forte e versatile - everybody says yes - puntando su un approccio che rovescia il posizionamento e non fa più parlare il brand ma  le persone.

Così abbiamo creato un messaggio di accettazione della marca, non di imposizione.  Abbiamo realizzato un cookbook completo, chiaro e ispirazionale per guidare le country nella nuova brand essence Del Monte. 

Ma non solo. Siamo arrivati fino alla realizzazione della campagna 2018 – 2019 con uno shooting che ci ha condotto alla finalizzazione di tre diversi soggetti, da poter usare dai vari paesi in tutta Europa. Una prima applicazione concreta del nuovo concept di comunicazione; l’inizio di un nuovo approccio del brand al consumatore. 

PUNTO PRO

THE CHALLENGE

PuntoPro, il network di officine after sales di GroupAuto, comunica per la prima volta al mercato B2C attraverso un progetto di comunicazione cross-mediale che prevede attività di engagement e commerciali in cui il testimonial, Loris Capirossi, lancia la sfida agli automobilisti: mettici alla prova.

THE EXPERIENCE

Oltre a un teaser ed allo spot TV in onda su tutti i canali RAI coinvolti nella trasmissione di prove, qualifiche e GP di Formula 1, un sito dedicato alla webserie con le SFIDE lanciate ai meccanici PuntoPro da Capirossi, sono stati pensati due concorsi (summer e winter check up) comunicati attraverso la radio e un incentive per tutte le Officine.

ORIGINAL LOYALTY PROGRAM

THE CHALLENGE

Progettare un programma in grado di coinvolgere i canali trade europei per incrementare la retention verso ricambi originali del Gruppo Piaggio.

THE EXPERIENCE

Abbiamo ideato e sviluppato il primo Loyalty Program del Gruppo Piaggio, un’attività di marketing e comunicazione al servizio degli obiettivi commerciali. 

Un progetto in continua evoluzione, in grado di rafforzare la relazione tra Piaggio e il suo Network e aumentare la share of mind dei prodotti Piaggio sul target Aftersales. 

Tra i plus di valore del progetto, un catalogo dinamico e unico per tutti i Paesi, meccaniche di rewarding incentivanti temporanee e il monitoraggio costante dei risultati e delle performance di dealer e dealer manager tramite tool di business intelligence.

MOMENTI SENZA TEMPO

THE CHALLENGE

Tissot vuole costruire un progetto di brand awareness per creare un rapporto emozionale con i propri clienti e non. Per farlo ha deciso di sfruttare la sua partnership con MotoGP e SBK tramite i 58 Vip Pass per le gare messi a disposizione dal brand.  Come trasformare un concorso in un’attività di brand awareness strategica?

THE EXPERIENCE

Una strategia in grado di comunicare il valore del tempo in un modo tutto nuovo: nella vita di ognuno di noi i momenti indimenticabili sono quelli passati con le persone care. Sono questi i Momenti senza tempo.
Un video manifesto che ha promosso l’attività, un sito in cui caricare le proprie foto di ‘momenti senza tempo’ e generare un video personalizzato da condividere partecipando così al concorso.
Ad aiutarci attivamente Andrea Iannone, Nicolas Vaporidis e Maddalena Corvaglia, creando il proprio video coinvolgendo i propri fan.
Infine, grazie ad una strategia social abbiamo raggiunto sia i target appassionati di moto che il target generico, regalando così ai fortunati vincitori un nuovo momento senza tempo firmato Tissot.